giovedì 13 ottobre 2011

MAXXIinWeb/ Enzo Cucchi

MAXXIinWeb

Telecom Italia e il MAXXI hanno chiesto ad alcuni protagonisti delle arti contemporanee di raccontare la loro visione del mondo, le loro passioni.
Per la prima volta sul web l’arte contemporanea si svela al pubblico, accogliendo domande e offrendo materiali esclusivi.
È MAXXIinWeb: nove incontri con altrettanti “big” della creatività contemporanea che Telecom Italia rende disponibili gratuitamente al pubblico del web, in streaming e on demand, sul sito maxxinweb.telecomitalia.com.

Secondo appuntamento
giovedì 13 ottobre, ore 21.00
Enzo Cucchi
intervistato da Achille Bonito Oliva
Auditorium del MAXXI – ingresso libero | diretta streaming su maxxinweb.telecomitalia.com

Pittore e scultore italiano tra i principali esponenti della Transavanguardia, corrente artistica teorizzata nei primi anni Ottanta da Achille Bonito Oliva. Cucchi, grazie al suo sperimentalismo tecnico, è da considerare uno dei pochi maestri delle nuove generazioni e, per via del suo stretto rapporto con poeti e scrittori come Paolo Volponi, Goffredo Parise, Giovanni Testori, Ruggero Guarini, Alberto Boatto, un importante punto di riferimento per il mondo della letteratura illustrata. Enzo Cucchi ha preso parte a mostre collettive e personali nei più importanti spazi espositivi italiani e stranieri come la Kunsthalle di Basilea, il Solomon R. Guggenheim di New York, la Tate Gallery di Londra, il Centre Georges Pompidou di Parigi, il Castello di Rivoli partecipando alle rassegne d’arte contemporanee più significative a livello internazionale come la Biennale Internazionale d’arte di Venezia, Documenta a Kassel e la Quadriennale d’Arte di Roma.


Enzo Cucchi, Piero ideale, 2010 – Courtesy Galleria O. Project Roma

Prossimi incontri
Giovedì 27 ottobre | Michelangelo Pistoletto
Giovedì 10 novembre | Giulio Cappellini
Giovedì 17 novembre | Olivo Barbieri
Giovedì 24 novembre | Francesco Vezzoli
Giovedì 1 dicembre | Fernando e Humberto Campana
Giovedì 15 dicembre | Moreno Cedroni