giovedì 27 ottobre 2011

MAXXIinWeb/ Michelangelo Pistoletto

MAXXIinWeb

Telecom Italia e il MAXXI hanno chiesto ad alcuni protagonisti delle arti contemporanee di raccontare la loro visione del mondo, le loro passioni.
Per la prima volta sul web l’arte contemporanea si svela al pubblico, accogliendo domande e offrendo materiali esclusivi.
È MAXXIinWeb: nove incontri con altrettanti “big” della creatività contemporanea che Telecom Italia rende disponibili gratuitamente al pubblico del web, in streaming e on demand, sul sito maxxinweb.telecomitalia.com.

Terzo appuntamento
giovedì 27 ottobre, ore 21.00
Michelangelo Pistoletto
modera Romy Golan
Auditorium del MAXXI – ingresso libero
Artista, pittore e scultore italiano, protagonista della corrente dell’Arte Povera nata e teorizzata da Germano Celant intorno alla metà degli anni Sessanta tra Roma e Torino. I Quadri specchianti, sono alla base della sua  produzione artistica e riflessione teorica a partire dal 1962 grazie ai quali sarà conosciuto in tutto il mondo.
Nel corso degli anni Novanta, con Progetto Arte e con la creazione a Biella di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e dell’Università delle Idee, Pistoletto mette l’arte in relazione attiva con i diversi ambiti del tessuto sociale al fine di ispirare e produrre una trasformazione responsabile della società. Nel 2003 Michelangelo Pistoletto è stato insignito del Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia mentre nel 2007 riceve a Gerusalemme il Wolf Foundation Prize in Arts, “per la sua carriera costantemente creativa come artista, educatore e attivatore, la cui instancabile intelligenza ha dato origine a forme d’arte premonitrici che contribuiscono ad una nuova comprensione del mondo”.


Michelangelo Pistoletto, 2011, foto Sebastiano Luciano

 

Prossimi incontri
Giovedì 10 novembre | Giulio Cappellini
Giovedì 17 novembre | Olivo Barbieri
Giovedì 24 novembre | Francesco Vezzoli
Giovedì 1 dicembre | Fernando e Humberto Campana
Giovedì 15 dicembre | Moreno Cedroni