sabato 8 aprile 2017, 14:30 - 19:00
Le Storie dell'Architettura. Riprese di città

Milano: La città che sale

Auditorium del MAXXI – ingresso gratuito acquistando il biglietto del museo​ o l’abbonamento al ciclo Le Storie dell’Architettura. Le Città del Mondo
gratuito per i possessori della card myMAXXI

a cura di Milano Design Film Festival

Quattro incontri con la cinematografia d’autore per raccontare l’anima di New York, Tokyo, Milano e Londra, poli urbani e architettonici mondiali.

Il programma di proiezioni affianca con sguardi storici, poetici, analitici e d’inchiesta il ciclo di lezioni Le storie dell’architettura. Le città del mondo. Evidenziando alcuni aspetti identificativi delle città e sottolineando le trasformazioni contemporanee più recenti e quelle più radicate che ne hanno determinato lo spirito attuale, i documentari ne restituiscono un’immagine quanto più possibile variegata e completa.

Milano: La città che sale
Il riferimento è al titolo del dipinto futurista di Umberto Boccioni: al suo centro, i cantieri di una Milano in movimento e mito del progresso. Da allora la sfida urbanistica del capoluogo lombardo ha vissuto momenti alterni con sempre una forte ambizione alla verticalizzazione, che ha visto negli ultimi decenni la sua conclamazione con lo sviluppo di nuove aeree nel cuore della città e nuovi impulsi dovuti all’Expo 2015.

PROIEZIONI
ORE 14:30 Milano Update, regia di Francesco Fei, Italia 2015, 41’
ORE 15:30 The Flying Gardeners, regia di Giacomo Boeri, Matteo Grimaldi, Italia 2015, 9’
ORE 15:45 Theater of Life (Il Refettorio), regia di Peter Svatek, Canada 2016, 93’