venerdì 8 luglio 2016, 20:30 - 22:30
Arte in video

Mimmo Paladino e Peggy Guggenheim

L’evento fa parte di YAP FEST 2016
Piazza del MAXXI, Spazio YAP – ingresso € 5,00, gratuito per i titolari myMAXXI
L’acquisto dei biglietti dà diritto a un ingresso ridotto al museo entro una settimana dall’emissione

Dall’archivio di Art Doc Festival una selezione di documentari italiani e internazionali realizzati sull’arte contemporanea.

Ogni serata uno storico o un critico d’arte o di cinema introducono la rassegna Arte in video con a seguire la proiezione di due film.

PROGRAMMA:
ORE 20.30
Introduzione di Francesco Moschini, Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca

ORE 21.00
Proiezioni:
Invenzione di Don Chisciotte (Italia, 2006, 5′, italiano) di Massimiliano Pacifico
L’artista contemporaneo Mimmo Paladino dà colore e forma ai visionari e malinconici versi del poeta Edoardo Sanguineti, magistralmente interpretati dalla voce di Toni Servillo.

Peggy Guggenheim: Art Addict (Usa, Italia, Gran Bretagna, 2015, 80′, inglese, sottotitoli in italiano) di Lisa Immordino Vreeland
Erede delle fortune della famiglia Guggenheim, Peggy è stata una figura centrale per il mondo dell’arte contemporanea: non solo collezionista di opere, ma anche di artisti. Peggy Guggenheim: Art Addict è un documentario sulla vita di questa icona dell’arte, basato sulla sua biografia.

Art Doc Festival è un’associazione culturale fondata da Antonella Greco, Benedetta Nervi e Lia Polizzotti per approfondire la conoscenza dell’arte e dell’architettura attraverso il video, con l’obiettivo di offrire al pubblico uno sguardo sulle migliori realizzazioni documentaristiche degli ultimi anni.

Altri eventi del ciclo Arte in video