giovedì 7 marzo 2013

Modelli/Models. Letture analitiche di progetti attraverso modelli virtuali


giovedì 7 marzo, ore 18.00
MAXXI B.A.S.E., Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero

Nell’ambito della mostra Modelli/Models (in corso al MAXXI fino al 2 aprile 2013) si propongono due conferenze per presentare e approfondire le tecniche, gli studi e le ricerche più avanzati in questo importante settore dell’architettura.

Nel primo incontro, Letture analitiche di progetti attraverso modelli virtuali, si presentano le connessioni tra il disegno tradizionale e quello digitale, come lettura e interpretazione dei materiali degli archivi di architettura.
La rappresentazione digitale permette di analizzare e ripercorrere virtualmente progetti non realizzati configurandoli tridimensionalmente, in modo da offrire nuove percezioni e letture che visualizzano spazialità architettoniche inedite. I Modelli virtuali, in tal senso, possono costituire un valido apporto per gli archivi di architettura permettendo di riscoprire anche le composizioni tralasciate, quelle alternative, interrotte che si materializzano svelando interessanti sperimentazioni, come nel caso delle due proposte progettuali per Villa Brizzi Simen di Enrico Del Debbio, ricostruite sui disegni originali dell’Archivio MAXXI Architettura.

Intervengono
Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura
Livio Sacchi, Professore ordinario in Disegno presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti
Caterina Palestini, Professore associato in Disegno presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti
Marco Gaiani, Professore ordinario in Disegno presso l’Università di Bologna

Prossima conferenza
15 marzo, ore 18.00
MAXXI B.A.S.E., Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero
Modelab_ In dust we trust
> Leggi tutto