sabato 18 aprile 2015, 17:00 - 19:30
Proiezione del film

Naissance d’un musée – Le Louvre Lens

MAXXI B.A.S.E., Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero fino a esaurimento posti

Proiezione del film di Alain Fleischer, Francia 2014, 225′

Anche quest’anno il MAXXI è parte della rassegna Rendez Vous. Nuovo cinema francese ospitando, all’interno della sezione Arte e Cinema, il cine-racconto di Alain Fleischer.
Il film è un’esperienza unica dello sguardo del cinema sulla storia della creazione di un nuovo museo indagata in tutti i suoi aspetti: geografico, storico, museografico e architettonico.

Il progetto segue la vicenda del Louvre Lens dall’individuazione del sito in una regione di vecchie miniere di carbone nel Nord della Francia fino al primo anniversario dell’inaugurazione del museo, un progetto cinematografico esaustivo che spiega la durata fuori formato di questo straordinario documento visivo. Il film parla anche di altre operazioni di delocalizzazione di istituzioni culturali attuate dalla Francia in questi ultimi anni nella regione del Nord Pas de Calais, quali lo Château et Musée de Versailles, ma anche di altri esempi di spostamenti di grandi musei lontani dai territori di origine come la Fondation Guggenheim a Bilbao, il Centre Pompidou a Metz e il Musée del Louvre a Abu Dhabi cercando di comprendere le circostanze, la logica e i problemi correlati a tali scelte.

Il film parla anche di altre operazioni di delocalizzazione di istituzioni culturali attuate dalla Francia in questi ultimi anni nella regione del Nord Pas de Calais, quali lo Château et Musée de Versailles, ma anche di altri esempi di spostamenti di grandi musei lontani dai territori di origine come la Fondation Guggenheim a Bilbao, il Centre Pompidou a Metz e il Musée del Louvre a Abu Dhabi cercando di comprendere le circostanze, la logica e i problemi correlati a tali scelte.

Segue un dibattito sulla funzione urbanistica del Museo con:
Alain Fleischer, regista
Hanru Hou, Direttore Artistico MAXXI
Margherita Guccione, Direttore MAXXI architettura
Gianluigi Ricuperati, scrittore, saggista e curatore italiano
Riccardo Venturi, ricercatore in Storia dell’arte contemporanea, XX e XXI secolo presso l’INHA (Institut national d’histoire de l’art) di Parigi.

Alain Fleischer (Parigi 1944) è scrittore, regista, artista e fotografo.
E’ fondatore e direttore di Le Fresnoy Studio national des arts contemporains. Ha realizzato più di 350 film tra corti, lungometraggi, film sperimentali e documentari che sono stati presentati nei maggiori festival internazionali tra cui Cannes, Venezia, Berlino, Locarno. Ha pubblicato più di cinquanta libri tra romanzi, racconti, studi sulla fotografia e sul cinema.

In collaborazione con Istituto Francese Italia e Ambasciata di Francia a Roma