Schede Biografiche

Barreca, Laura

Laura Barreca è storico dell’arte e Dottore di Ricerca in Conservazione e Documentazione della New Media Art. Collabora con musei e fondazioni, tra cui il MAXXI, la Fondazione Pastificio Cerere di Roma, Palazzo Riso Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, Fondazione Civitella Ranieri, New York. Collabora come docente con lo IED-Istituto Europeo di Design di Roma, con la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia. Nel 2009 vince la borsa di ricerca post-dottorato presso l’Italian Academy for Advanced Studies alla Columbia University di New York. Nel 2009 è membro del comitato scientifico del progetto di arte ambientale “Sensi Contemporanei” in Basilicata, seguendo i progetti di Anish Kapoor, Carsten Höller e Giuseppe Penone per la PARC-Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee. Nel 2009 e 2010 per la Fondazione MAXXI cura le mostre personali di Hans Op de Beeck e Nedko Solakov per “Committenze contemporanee”, un progetto con UniCredit e Galleria Borghese. Dal 2007 al 2009 è Curatore Junior del PAN|Palazzo delle Arti Napoli. Nel 2007 conduce il progetto pilota “Documentazione della New Media Art” della XV Quadriennale, in collaborazione con l’Archivio Storico della Fondazione Quadriennale di Roma. Ha tenuto conferenze in Italia e all’estero sul tema della conservazione della New Media Art (Ministerio de Cultura, Madrid 2007; McGill University, Montreal 2008; Galleria nazionale d’arte moderna, Roma 2008; University of Maine, Bangor 2009; Columbia University, New York 2009; Universitad do Miño, Guimaraes 2010). Scrive di arte contemporanea e conservazione su pubblicazioni e riviste specializzate italiane e straniere.