sabato 22 aprile 2017, 14:30 - 19:00
Le Storie dell'Architettura. Riprese di città

New York: Avamposto

Auditorium del MAXXI – ingresso gratuito acquistando il biglietto del museo​ o l’abbonamento al ciclo Le Storie dell’Architettura. Le Città del Mondo
gratuito per i possessori della card myMAXXI

a cura di Milano Design Film Festival

Quattro incontri con la cinematografia d’autore per raccontare l’anima di New York, Tokyo, Milano e Londra, poli urbani e architettonici mondiali.

Il programma di proiezioni affianca con sguardi storici, poetici, analitici e d’inchiesta il ciclo di lezioni Le storie dell’architettura. Le città del mondo. Evidenziando alcuni aspetti identificativi delle città e sottolineando le trasformazioni contemporanee più recenti e quelle più radicate che ne hanno determinato lo spirito attuale, i documentari ne restituiscono un’immagine quanto più possibile variegata e completa.

New York: Avamposto
Qui dove tutto si sperimenta, tutto convive e tutto può essere, sono nati effervescenti e spontanei progetti di riqualificazione del verde pubblico: dai guerrilla gardening fino agli orti urbani.

PROIEZIONI
ORE 14:30 Organism, regia di Hilary Harris, USA 1978, 19’23”
ORE 15:00 Brooklyn Farmer, regia Michael Tyburski, USA 2013, 26’
ORE 15:40 Diller Scofidio + Renfro, Reimagining Lincoln Center and High Line, regia di Muffie Dunn, Tom Piper, USA 2012, 57’