mercoledì 7 Ottobre 2015 ore 19:00 - 20:30

L’evento fa parte di YAP FEST 2015
Piazza del MAXXI, Spazio YAP – ingresso libero
In collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci

È uno dei più prestigiosi e ambiti riconoscimenti letterari italiani e accende da quasi settant’anni passioni e polemiche culturali: il Premio Strega per alcuni scrittori ha rappresentato la consacrazione di una lunga carriera, per altri si è trasformato in un potente trampolino di lancio.

Tre incontri con letture e riflessioni
sul mestiere di scrivere

Moderati da Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, gli autori Edoardo Nesi, Domenico Starnone e Nicola Lagioia, si raccontano alla luce di quel formidabile spartiacque che è stato per loro la vittoria del premio.

Nicola Lagioia
Premio Strega 2015 per La ferocia
Ha pubblicato con Einaudi Occidente per principianti (2004) e Riportando tutto a casa (2009). Dirige la collana di narrativa italiana di minimum fax. È una delle voci di Pagina3, rassegna stampa quotidiana di Radio3.

Utilizzando le forme del noir, del gotico, del racconto familiare, scandite da un ritmo serrato e da una galleria di personaggi e di sguardi che spostano continuamente il cuore dell’azione, con La ferocia Nicola Lagioia mette in scena il grande dramma degli anni che stiamo vivendo.