venerdì 5 settembre 2014 - giovedì 9 ottobre 2014,

Partorire con l’Arte ovvero L’Arte di Partorire


Un ciclo di sei incontri tra arte e scienza dedicato alle partorienti, ai nascituri, alle neo-mamme, alle coppie e a chiunque voglia approfondire i temi dell’origine e della maternità attraverso lo sguardo congiunto dell’arte e della scienza medica.

Sculture, progetti di street art permanente e video/audio installazioni diventano occasione di riflessione sulla bellezza e sulla complessità della nascita mentre i talk sulla storia e la pratica terapeutica aiutano a comprenderne meglio le dinamiche e ad affrontarne le problematiche.
A intervenire medici, ostetriche, psicologi, artisti e critici d’ arte.

Nata dall’idea del collezionista e ginecologo Antonio Martino con la collaborazione di Miriam Mirolla, psicologa dell’arte, l’iniziativa sdrammatizza l’idea della medicalizzazione della gravidanza e valorizza il passaggio dall’ospedale al museo, luogo germinale della vita e della creatività.

Tutti gli appuntamenti
MAXXI B.A.S.E. – Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero
venerdì 5 settembre, ore 18.30 | Psiche, la vergine e l’autopercezione. Primo trimestre di gravidanza
venerdì 12 settembre, ore 18.30 | L’io, il feto e il mondo. Gravidanza e cambiamento
venerdì 19 settembre, ore 18.30 | La bellezza dello stato interessante. Sogni, regime alimentare e igiene della gravidanza
venerdì 26 settembre, ore 18.30 | Fenomenologia e fisiologia del lieto evento, iconografia della nascita, il parto indolore
venerdì 3 ottobre, ore 18.30 | Maternage e puerperio. Il neonato
giovedì 9 ottobre, ore 18.30 | La madre e l’artista. Genesi di un’ opera d’arte