giovedì 21 luglio 2016, 20:30 - 22:30
Arte in video

Perino & Vele e Jan Fabre

L’evento fa parte di YAP FEST 2016
Piazza del MAXXI, Spazio YAP – ingresso € 5,00, gratuito per i titolari myMAXXI
L’acquisto dei biglietti dà diritto a un ingresso ridotto al museo entro una settimana dall’emissione

Dall’archivio di Art Doc Festival una selezione di documentari italiani e internazionali realizzati sull’arte contemporanea.

Ogni serata uno storico o un critico d’arte o di cinema introducono la rassegna Arte in video con a seguire la proiezione di due film.

PROGRAMMA:
ORE 20.30
Introduzione di Bruno Di Marino, studioso di sperimentazione audiovisiva

ORE 21.00
Proiezioni:
Video su carta (Italia, 2011, 18′, solo musica) di Antonello Matarazzo
Tre autori, due visioni a confronto, un viaggio attraverso l’immaginario di Perino & Vele, alla ricerca del movente creativo della produzione dei due artisti campani.

Jan Fabre. Beyond the artist (Francia, Belgio, Italia, 2014, 52′, francese e inglese, sottotitoli in italiano) di Giulio Boato
Jan Fabre è un artista visivo, grande innovatore del teatro e della visual art, promotore di una ricerca artistica che tende a oltrepassare le barriere espressive. Il film mette in luce la sua versatilità e la sua capacità di espandere i nostri orizzonti, tracciando le linee di un ritratto composito di uno degli artisti più discussi degli ultimi decenni.

Art Doc Festival è un’associazione culturale fondata da Antonella Greco, Benedetta Nervi e Lia Polizzotti per approfondire la conoscenza dell’arte e dell’architettura attraverso il video, con l’obiettivo di offrire al pubblico uno sguardo sulle migliori realizzazioni documentaristiche degli ultimi anni.