mercoledì 27 aprile 2016, 16:30 - 18:00

Pier Luigi Nervi nelle Collezioni del MAXXI

Centro Archivi MAXXI Architettura – ingresso libero fino a esaurimento posti

In occasione della mostra Pier Luigi Nervi. Architetture per lo Sport, il MAXXI propone il secondo appuntamento per approfondirne i temi.
L’incontro si apre con una speciale visita alla mostra guidata dalla curatrice Micaela Antonucci.

A seguire saranno presentate due pubblicazioni. I Quaderni del Centro Archivi del MAXXI Architettura, una collana editoriale nata nel Centro Archivi dall’esigenza di offrire agli studiosi e, più in generale al vasto pubblico del museo, strumenti utili a segnare il percorso compiuto su specifiche tematiche o singoli autori. Il Quaderno n. 2 è dedicato proprio alla mostra su Pier Luigi Nervi e contiene i contributi scientifici dei curatori, Micaela Antonucci, Annalisa Trentin e Tomaso Trombetti sulle architetture per lo sport di Nervi dagli anni ’30 al 1979.

La seconda pubblicazione è l’Inventario dell’Archivio Nervi che apre le porte alle pubblicazioni degli Inventari del Centro Archivi. La dettagliata descrizione dell’archivio ne mette in luce la ricchezza e la complessità e fornisce un prezioso strumento di lavoro per la consultazione e la ricerca. Non è solo la presentazione di un nuovo volume, ma è la “pubblicazione” dei grandi lavori di ordinamento degli archivi che il MAXXI Architettura porta avanti.