venerdì 10 maggio 2013

Preserving and Exhibiting Media Art


venerdì 10 maggio, ore 18.00
MAXXI B.A.S.E., Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero
a cura di Alessandra Barbuto

La presentazione dei volumi Preserving and Exhibiting Media Art e Media art installations. Preservation and presentation diventa occasione per discutere di alcune tra le più urgenti tematiche legate alle strategie di conservazione ed esposizione delle opere d’arte contemporanea che utilizzano tecnologie sperimentali e media complessi.
Negli ultimi decenni il dibattito internazionale sulla conservazione e documentazione delle opere di New Media Art è affrontato sia da musei pubblici che da gallerie e collezioni private, allo scopo di individuare protocolli di ricerca da condividere.
Da diversi anni il MAXXI partecipa attivamente al dibattito e si è posto come interlocutore istituzionale all’interno di un network internazionale di musei. In questa occasione saranno esposte le linee guida teoriche e di ricerca sugli aspetti conservativi che il museo ha adottato, con particolare riferimento al contributo scientifico di Alessandra Barbuto e Laura Barreca contenuto nel volume Preserving and Exhibiting Media Art. Challenges and Perspectives.

PROGRAMMA
Saluti di Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI

Introduce
Anna Mattirolo, Direttore MAXXI Arte

Intervengono
Alessandra Barbuto, Responsabile Ufficio collezione, conservazione, registrar MAXXI Arte
Laura Barreca, Storico dell’arte e curatore, Accademia di Belle Arti di Palermo
Renate Buschmann, Direttore imai (inter media art institut), Düsseldorf
Tiziana Caianiello, Ricercatore ZERO Foundation, Düsseldorf
Bruna Esposito, Artista
Cosetta Saba, Università degli Studi di Udine

La conferenza è organizzata in collaborazione con la piattaforma INCCA Italia – International Network for the Conservation of Contemporary Art