lunedì chiuso
da martedì a domenica 11 – 19
la biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura del Museo
valido fino al 9 aprile, in occasione della chiusura del primo piano del Museo
acquista online
l’unico biglietto open, valido 100 anni, per un ingresso al Museo e tutte le mostre in corso
acquista online
valido per l’accesso al Museo nell’ultima ora di apertura, acquistabile solo online e presso il ticket point digitale del Museo
con esibizione della Card o Carta EFFE
acquista online
minori di 18 anni; disabili che necessitano di accompagnatore; possessori di EU Disability Card e accompagnatore; dipendenti MiC; accompagnatori e guide turistiche dell’Unione Europea, munite di licenza (rif. circolare n.20/2016 DG-Musei); 1 insegnante ogni 10 studenti; membri ICOM; soci AMACI; giornalisti (che possano comprovare la propria attività); possessori della membership card myMAXXI; studenti e ricercatori universitari di Arte e Architettura dell’Unione Europea, studenti delle accademie di belle arti pubbliche (iscritte AFAM) e studenti Temple University Rome Campus da martedì a venerdì (esclusi festivi); docenti IED – Istituto Europeo di Design, docenti NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, docenti RUFA – Rome University of Fine Arts; con esibizione della tessera o badge di riconoscimento – valido per due persone: Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Sotheby’s Preferred, MEP – Maison Européenne de la Photographie; il giorno del tuo compleanno presentando un documento di identità
per gruppi di 12 persone in uno stesso turno di visita; possessori della membership card myMAXXI; giornalisti iscritti all’albo con tessera di riconoscimento valida
acquista online
minori di 14 anni
acquista online
disabili + eventuale accompagnatore; minori di 3 anni (biglietto non necessario)
prenota online
La Collezione di arte e architettura del MAXXI rappresenta l’elemento fondante del museo e ne definisce l’identità. Da ottobre 2015 è esposta con diversi allestimenti di opere.
31 Mar 2024 ore 11:30
visite guidateJannis KounellisNotte
31 Mar 2024 ore 16:30
MAXXI in famigliaAlla scoperta del MAXXI con Stella
3 Apr 2024 ore 17:30
libri al MAXXIIl Ducettodi Alessandro De Nicola
5 Apr 2024 ore 18:00
libri al MAXXILo Stemmadi Fulvio Abbate
10 Apr 2024 ore 17:00
Visita guidata per docentiIl MAXXI incontra la scuola
10 Apr 2024 ore 18:00
libri al MAXXIA te vicino così dolcedi Serena Bortone
venerdì 10 maggio, ore 18.00
MAXXI B.A.S.E., Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero
a cura di Alessandra Barbuto
La presentazione dei volumi Preserving and Exhibiting Media Art e Media art installations. Preservation and presentation diventa occasione per discutere di alcune tra le più urgenti tematiche legate alle strategie di conservazione ed esposizione delle opere d’arte contemporanea che utilizzano tecnologie sperimentali e media complessi.
Negli ultimi decenni il dibattito internazionale sulla conservazione e documentazione delle opere di New Media Art è affrontato sia da musei pubblici che da gallerie e collezioni private, allo scopo di individuare protocolli di ricerca da condividere.
Da diversi anni il MAXXI partecipa attivamente al dibattito e si è posto come interlocutore istituzionale all’interno di un network internazionale di musei. In questa occasione saranno esposte le linee guida teoriche e di ricerca sugli aspetti conservativi che il museo ha adottato, con particolare riferimento al contributo scientifico di Alessandra Barbuto e Laura Barreca contenuto nel volume Preserving and Exhibiting Media Art. Challenges and Perspectives.
PROGRAMMA
Saluti di Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI
Introduce
Anna Mattirolo, Direttore MAXXI Arte
Intervengono
Alessandra Barbuto, Responsabile Ufficio collezione, conservazione, registrar MAXXI Arte
Laura Barreca, Storico dell’arte e curatore, Accademia di Belle Arti di Palermo
Renate Buschmann, Direttore imai (inter media art institut), Düsseldorf
Tiziana Caianiello, Ricercatore ZERO Foundation, Düsseldorf
Bruna Esposito, Artista
Cosetta Saba, Università degli Studi di Udine
La conferenza è organizzata in collaborazione con la piattaforma INCCA Italia – International Network for the Conservation of Contemporary Art