giovedì 28 marzo 2013 - mercoledì 31 luglio 2013,

Re-cycle/Pierresvives. Strategiés pour l’architecture, la ville et la planète

Re-Cycle PIerresvives
28 marzo – 31 luglio 2013
Montpellier, Pierresvives
a cura di Pippo Ciorra

Due edifici progettati da Zaha Hadid uniti da una mostra: Re-cycle arriva in Francia nelle sale del Pierresvives a Montpellier, disegnato da Zaha Hadid e inaugurato nel settembre 2012.
La mostra francese Re-cycle / Pierresvives. Strategiés pour l’architecture prodotta dal Pierresvives con la Fondazione MAXXI, è curata da Pippo Ciorra Senior curator MAXXI Architettura e coordinata da Elena Motisi.

Il centro culturale francese proporrà al suo pubblico una versione site specific della mostra che lo scorso anno al MAXXI ha riscosso grande successo e ha visto l’esposizione di oltre 80 tra disegni, modelli, fotografie, video, oggetti, realizzando una vera e propria mappa contemporanea del riciclo come strategia creativa, generatore di innovazione e nuove visioni architettoniche. La mostra è stata pensata e realizzata con l’intero staff curatoriale del MAXXI Architettura, con un comitato scientifico internazionale composto da Reinier de Graaf, Sara Marini, Mosè Ricci, Jean-Philippe Vassal e Paola Viganò.

Re-cycle / Pierresvives arriva nelle sale del centro culturale francese in una versione che vede protagonisti tra gli altri Reinier De Graaf/ OMA, Michel Desvigne, Diller Scofidio + Renfro, Frank O. Gehry, Grasso Cannizzo, Le Fresnoy Studio, MVRDV.