martedì 19 aprile 2016, 16:00 - 18:00

Roma che legge

Dal centro alle periferie, una festa diffusa della lettura.

Dopo il successo di “Torino che legge”, quest’anno alla sua seconda edizione, e il confronto nato grazie al Forum Passaparola di Roma, arriva anche la prima edizione di “Roma che legge”, una festa diffusa della lettura nella capitale, realizzata dal Forum del Libro in collaborazione con Biblioteche di Roma.

Nella settimana dal 18 al 23 aprile, si concentreranno eventi e iniziative che animeranno la città, dal centro alle periferie, con il coinvolgimento di circa 200 soggetti, tra pubblici e privati, molti dei quali in rete tra loro. Ricco e vario il programma di questa prima edizione con numerose iniziative legate a William Shakespeare, nel quattrocentesimo anniversario dalla morte: reading, proiezioni di film, spettacoli e itinerari ispirati alle sue opere sia per adulti sia per ragazzi.
Oltre alle attività che in modo diffuso interesseranno 50 scuole, 20 biblioteche, 13 bibliopoint e diversi altri luoghi ci saranno alcuni grandi appuntamenti che scandiranno la settimana.

Il primo è martedì 19 alle ore 16,00 al MAXXI che ospiterà un evento organizzato dalla Fondazione Bellonci, dedicato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi a cui interverranno in apertura Giovanni Solimine, presidente del Forum del Libro, e Paola Gaglianone, presidente di Biblioteche di Roma. L’incontro proseguirà con letture tratte dai 10 libri finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi alla presenza di alcuni autori finalisti.
Nel piazzale antistante il MAXXI sarà presente l’Ape-lettura, la Libromobile delle Biblioteche di Roma, che intratterrà in modo informale con letture ad alta voce.

Il programma completo è disponibile sul sito www.forumdellibro.org
Per informazioni info@forumdellibro.org