segnaliamo
sabato 17 Settembre 2016 ore 11:00 - 22:00

Open DayRoma Creative Contest

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Il Roma Creative Contest è il Festival Internazionale di Cortometraggi organizzato dall’Associazione Culturale Image Hunters: nato dalla volontà di creare uno spazio di promozione e confronto del nuovo cinema indipendente, il progetto si è presto affermato come punto di riferimento per le produzioni e il cinema “giovane”.

L’edizione di quest’anno si inaugura con un Open Day ospitato dal MAXXI: lo sceneggiatore Nicola Guaglianone alle ore 11, dà battesimo alla seconda edizione dello Screenplay Contest, concorso che premia la miglior sceneggiatura con la realizzazione del progetto da parte di Image Hunters in collaborazione con Rai Cinema e Laser Film. A seguire la masterclass di regia con Gabriele Mainetti, regista del pluripremiato e acclamato Lo chiamavano Jeeg Robot. Tra le numerose iniziative dell’Open Day, anche la premiazione del concorso rivolto a illustratori, grafici e fotografi “Potere Creativo”, che decreterà le migliori locandine scelte tra le centinaia di proposte arrivate per questa nuova edizione del Festival; la proiezione dei finalisti del concorso “Corto in Treno” realizzato con Trenitalia; il workshop di montaggio con Marco Spoletini e gli incontri professionali del “Pitch In The Day”, il progetto rivolto a tutti gli autori emergenti con il soggetto di un lungometraggio da proporre per la realizzazione della loro opera prima realizzato in collaborazione con Road To Picture Film e Opereprime.org e con la partecipazione delle migliori produzioni italiane. Torna inoltre per il terzo anno consecutivo lo spazio dedicato agli attori, il Casting Training: tre minuti per dimostrare attraverso un monologo il proprio talento e la propria professionalità, in vista delle nuove produzioni cinematografiche e televisive italiane.

Per maggiori informazioni e per il programma completo del Festival: www.romacreativecontest.com