domenica 17 marzo 2013

Scambi d’arte

domenica 17 marzo
Piazza del MAXXI e MAXXI B.A.S.E. – ingresso libero
ore 12.00 performance di Tamarin Norwood e Rossella Rubini
ore 15.30 tavola rotonda
ore 17.00 performance di Maria Crispal e Dagmar Schurrer

Scambi d’arte è un evento interattivo nato dalla collaborazione tra il Dipartimento Educazione del MAXXI, l’unità di ricerca Artakt presso il Central Saint Martins College of Arts & Design – University of the Arts di Londra, e l’associazione culturale BMIdea.

L’evento vede coinvolte le quattro artiste – Tamarin Norwood (videoartista), Rossella Rubini (pianista), Maria Crispal (performer), Dagmar Schurrer (viedoartista) – e gli organizzatori di ArtEx, progetto di interscambio tra artisti abruzzesi e londinesi, vincitore del bando “Giovani Protagonisti” della comunità Europea e della Regione Abruzzo.

Alle ore 12.00 nella piazza del MAXXI si svolgerà il workshop durante il quale Tamarin Norwood e Rossella Rubini saranno impegnate in un lavoro di scomposizione e ricomposizione di una performance musicale. Sulla base di questa ricerca il pubblico sarà coinvolto in un’esperienza comunicativa basata sulla musica.

Alle 15.30 al MAXXI B.A.S.E. le quattro artiste, insieme alla curatrice di ArtEx Marina Wallace e all’organizzatrice Chiara Natali, discuteranno in una tavola rotonda, moderata da Michele Trimarchi, il processo creativo della loro collaborazione tra le artiste che aiuterà: un’occasione per il pubblico a per comprendere l’esperienza dell’elaborazione di un progetto culturale.

A conclusione della giornata, alle ore 17.00, Maria Crispal e Dagmar Schurrer coinvolgeranno il pubblico in una nuova performance attraverso l’utilizzo di materiale visivo per editare e ricomporre un’opera che rifletta i temi principali della loro comune ricerca: la figura femminile, il simbolismo della montagna e i caratteri della commedia dell’arte.