martedì 13 ottobre 2015, 17:00 - 18:00

Strange Fruit. Aspra.mente

Sala Gian Ferrari

Un incontro dedicato alla presentazione del progetto Strange Fruit, ideato per The Independent_Food e nato da un’iniziativa del collettivo Aspra.mente che ha chiamato a collaborare designer, artisti e associazioni.
Alessandra Saviotti di Aspra.mente introdurrà le modalità di lavoro del gruppo, raccontando alcuni dei progetti finora realizzati. Saranno chiamati a parlarne tutti gli attori coinvolti: l’artista Luigi Coppola e Donato Nuzzo (Casa delle Agricolture di Castiglione d’Otranto), i designer Luigi Greco&Mattia Paco Rizzi, Luigi Ricciardi (Cooperativa Diaconia, Frosinone).

Il progetto

Botanicamente è un frutto, nell’uso comune è considerato una verdura, il pomodoro parte dall’America Centrale e compie un lungo viaggio verso Est, fino all’Europa. Qui si radica prepotentemente nella cultura culinaria, diventando addirittura emblema della dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’Umanità sancito dall’UNESCO nel 2009.

Come un migrante il pomodoro è stato discriminato, maltratto, condannato, accusato di essere velenoso, inutile alla nutrizione, meramente ornamentale…

Strange Fruit recupera il tema del viaggio spostando il piano d’indagine dal pomodoro agli uomini che lo coltivano oggi, nelle campagne italiane. I braccianti contemporanei sono molto spesso migranti che partono da terre martoriate da fame e conflitti. I prodotti che raccolgono vengono di frequente esportati proprio nei luoghi dai quali essi erano scappati. Questo cortocircuito di rotte commerciali, migratorie e storie personali si scontra con le politiche agroalimentari che – per ragioni soprattutto economiche – non tengono conto del benessere dei lavoratori e della terra.

Il collettivo Aspra.mente ha progettato una cucina mobile, collocata al centro dello spazio e destinata a diventare la sede per lo svolgimento di numerose attività, fra cui un corso di formazione per cuochi indirizzato a migranti (in collaborazione con il centro Diaconia di Frosinone) e degustazioni.

Progetto in collaborazione con Luigi Greco & Matteo Paco Rizzi, Luigi Coppola e Donato Nuzzo – Casa delle Agricolture di Castiglione (LE)
coprodotto da MAXXI 

 

SlowFoodLogo2

Altri eventi del ciclo The Independent - Food Eventi