martedì 23 giugno 2015 - venerdì 31 luglio 2015
Open Call

Studiando per conservare il contemporaneo.

Le migliori tesi di laurea sulla conservazione e il restauro dell’arte contemporanea negli anni 2012-2014

Negli ultimi anni le maggiori Istituzioni e musei sia a livello italiano sia internazionale hanno dedicato sempre maggiore attenzione alla conservazione dell’arte contemporanea, a fronte dell’accresciuta musealizzazione di opere di artisti emergenti e dell’utilizzo di nuovi materiali e pratiche artistiche.

Tali pratiche, spesso immateriali, necessitano di un nuovo approccio, che al tradizionale “studio di caso” associa riflessioni più teoriche e coinvolge nuove professionalità. Anche le Scuole di Alta Formazione, le Università e le Accademie hanno cercato di adeguarsi a questi cambiamenti introducendo corsi specifici sulle tecniche e le metodologie di documentazione, restauro e conservazione delle arti contemporanee.

Per questo INCCA Italia promuove il prossimo 23 novembre, in collaborazione e con il sostegno del Museo MAXXI, una giornata di studi dedicata alle ricerche più interessanti e innovative svolte intorno al tema negli ultimi anni nell’ambito di tesi di laurea specialistica, scuole di specializzazione e dottorato.

OPEN CALL

Presentazione di contributo durante la Giornata di Studi

Gli studenti ed ex-studenti interessati a presentare un contributo orale sono invitati a inviare un abstract di 500 parole entro il 31 luglio 2015 all’indirizzo email: incca.italia@gmail.com . I lavori dovranno essere originali e non pubblicati. Le tesi presentate devono essere state discusse negli anni accademici 2012-2013-2014. Si accettano contributi in lingua italiana che contengano contatti ed informazioni sull’autore (Centro di studio, indirizzo, telefono, email). Gli abstract dovranno essere redatti in carattere Times New Roman, dimensione 12, in una pagina contenente una o più immagini esplicative (massimo 1 Mb) e salvati in pdf.
La selezione dei contributi avverrà entro il 30 settembre 2015. Gli studenti scelti verranno invitati a presentare il loro lavoro al MAXXI durante una giornata di studi che si terrà il 23 novembre 2015. La presentazione dovrà durare un massimo di 15 minuti. I viaggi nazionali dei relatori saranno a carico del Museo MAXXI.

Presentazione di Poster

Chi desidera partecipare alla sezione POSTER può inviare un abstract di 200 parole, con gli stessi criteri editoriali indicati in precedenza, che indichi chiaramente gli obiettivi della propria ricerca, il percorso di ricerca seguito, le motivazioni delle scelte proposte o applicate nello specifico lavoro. Gli abstract devono pervenire entro il 31 luglio 2015 all’indirizzo email: incca.italia@gmail.com, indicando anche contatti ed informazioni dell’autore. Entro il 30 settembre 2015 gli autori dei poster saranno comunque avvisati via mail sull’esito della selezione.
I poster selezionati dovranno essere inviati entro il 31 ottobre 2015 a:
Ufficio Collezione, Conservazione, Registrar MAXXI Arte,
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Via Guido Reni 4A – 00196 Roma.
Il foglio di carta (bianco) deve avere le seguenti dimensioni: altezza 120cm x larghezza 100 cm. Per favore usare questa impostazione: testo in italiano a sinistra, testo inglese a destra e fotografie, immagini, grafici, etc. al centro. Ogni Poster deve essere titolato, includendo i nomi degli autori, gli enti istituzionali affiliati o il nome del laboratorio, etc. Sarà nostra cura esporli durante la giornata di studi.

Per la presentazione degli abstract, per ulteriori informazioni o chiarimenti, scrivere a incca.italia@gmail.com