giovedì 21 novembre 2013

Sul Paesaggio. Lettera Aperta

giovedì 21 novembre, ore 18.30
MAXXI B.A.S.E. – Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero

L’ultimo libro dell’architetto Franco Zagari, scritto in forma di Lettera aperta autobiografica, è una riflessione che ha origine dalla sua esperienza quarantennale di progettista e studioso del paesaggio. Nel volume vengono poste alcune questioni sulla crisi del paesaggio, sulle tendenze in atto e anche su alcune reazioni in controtendenza, sottolineando come sia necessaria un’apertura di dialogo con il pubblico.

Il nostro habitat si è completamente modificato e in molte sue parti non è più definibile, né urbano, né rurale, né naturale, ma tutto insieme, è una nuova “città non città”, un fenomeno che si estende con dimensioni e velocità finora sconosciute. Porre oggi la questione di una rigenerazione del paesaggio significa auspicare un cambiamento drastico di mentalità ed evocare un tema di importanza prioritaria, essenziale per definire un’idea di democrazia e un obiettivo politico, culturale, economico e sociale.

Introduce
Alessio Rosati
Intervengono
Mauro Bertorelli, Fabio Di Carlo, Antonio Gnoli, Annalisa Metta

Saint-Denis (Parigi), Piazza Victor Hugo, 2007. Franco Zagari, Jean-Louis Fulcrand, Sudequipe (Studio di ingegneria: Faouzi Doukh)