venerdì 4 novembre 2016, 14:00 - 19:00
50 anni di "Complexity and Contradiction in Architecture".

Symposio

Auditorium del MAXXI – ingresso gratuito fino a esaurimento posti

“Probabilmente il più importante testo sull’architettura da Vers un Architecture di Le Corbusier del 1923″
Vincent Scully

Nel 1966 Robert Venturi scrive Complexity and Contradiction in Architecture, un testo fondamentale, alla base del rinnovato interesse per la storia che ha caratterizzato l’architettura internazionale a partire dagli anni Settanta: il suo è un “manifesto gentile” contro il “linguaggio moralista e puritano” dell’ultimo Modernismo, che vede proprio nelle contraddizioni il veicolo di un sentimento poetico ed espressivo universale.

Per celebrare uno dei più importanti testi di architettura del Novecento, in occasione dei 50 anni dalla pubblicazione, tre giorni di eventi per approfondire ulteriormente la validità e l’influenza contemporanea di Complexity and Contradiction in Architecture, discutendo il suo ruolo nell’attuale e complesso panorama della critica architettonica.

Intervengono
Stanislaus von Moos storico dell’architettura – Università di Zurigo
Paolo Portoghesi architetto e storico dell’architettura – Università di Roma La Sapienza
Martino Stierli storico dell’architettura – The Philip Johnson Chief Curator of Architecture and Design – MOMA
Inaqui Carnicero architetto – California College of the Arts, San Francisco
Paolo Desideri architetto – Università di Roma Tre

50 anni di “Complexity and Contradiction in Architecture”

Il programma si sviluppa in tre giorni: si parte con il symposio venerdì 4 novembre, a seguire il dibattito sabato 5 novembre e infine domenica 6 novembre, I luoghi di Complexity and Contradiction a Roma, un tour guidato di alcuni luoghi e opere romane presenti nel libro di Venturi.

Programma di eventi a cura di Lorenzo Pignatti, Università G. d’Annunzio e Carolina Vaccaro, Temple University, realizzati in collaborazione con MAXXI, AACUPI – Association of American College and University Programs in Italy, Ambasciata Americana a Roma, Accademia Americana a Roma , Università di Roma Tre, Università di Pescara ‘Gabriele D’Annunzio’, Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e DOMUS.

Altri eventi del ciclo Complexity and Contradiction in Architecture