venerdì 22 maggio 2015, 11:00 - 18:00

Te la spiego io l’architettura contemporanea!

Un percorso in 5 tappe:
il MAXXI, il Palazzetto dello Sport, il Villaggio Olimpico,
l’Auditorium Parco della Musica e il Foro Italico

dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00
MAXXI, Villaggio Olimpico, Palazzetto dello Sport, Auditorium Parco della Musica, Foro Italico – ingresso libero

Gli studenti del Liceo Aristofane vi aspettano nel quartiere Flaminio in veste di “mediatori culturali” per raccontarvi le più importanti opere architettoniche del territorio, nei luoghi che hanno approfondito durante il loro percorso di formazione; un’occasione per fare domande, chiedere informazioni, scoprire dettagli e curiosità.

Il percorso di formazione
Da dicembre 2014 a marzo 2015 sessanta studenti del Liceo Classico “Aristofane” di Roma hanno seguito un percorso di formazione sull’architettura moderna e contemporanea del quartiere Flaminio e delle zone limitrofe. Hanno visitato e approfondito lo studio del MAXXI e di altre significative architetture moderne e contemporanee vicine, insieme ai loro docenti e al Dipartimento Educazione del museo.

Nei mesi di aprile e maggio 2015 un gruppo più ristretto di volontari hanno progettato e realizzato, scegliendone i contenuti, il linguaggio e “mettendoci la faccia”, un percorso per immagini attraverso brevi video che raccontano ai loro coetanei le architetture scelte.

Le video-guide realizzate dagli adolescenti per gli adolescenti saranno pubblicate sul canale YouTube del Museo.

In collaborazione con il Liceo Classico e Linguistico Statale “Aristofane” (Roma)

Per informazioni edumaxxi@fondazionemaxxi.it o 063201954