venerdì 11 aprile 2014 - venerdì 2 maggio 2014,

The Garbage Patch State Embassy


12 aprile – 2 maggio 2014
opening 11 aprile, ore 18.00

Piazza del MAXXI

Lo “stato di plastica” che galleggia sugli oceani compie un anno e apre la sua ambasciata al MAXXI.
Fondato a Parigi l’11 aprile 2013 dall’artista Maria Cristina Finucci, il Garbage Patch State celebra la sua prima Festa Nazionale con una installazione nella piazza del museo e l’apertura della sua prima Ambasciata.

L’accumulo di rifiuti plastici nei tre Oceani e ora anche nel Mediterraneo, ha causato negli anni la formazione di 5 isole con una estensione totale di 16 milioni di km 2, in continua crescita. Isole fatte completamente di materiale plastico .

I visitatori del MAXXI potranno passare sotto un’onda realizzata con milioni di scaglie di P.E.T. provenienti dal processo di riciclo delle bottiglie e scoprire che cosa c’è sotto il livello del mare, e all’interno dell’Ambasciata – ospitata nel Padiglione del Dipartimento educazione nella piazza del MAXXI -, potranno prendere la cittadinanza come simbolo di adesione a un comportamento rispettoso nei confronti del pianeta, prendendo coscienza del fatto che questa situazione costituisce un mezzo di sterminio per la fauna marina e per l’ecosistema.
L’artista ha creato anche una anagrafe di tutti i possibili oggetti candidati a finire nel mare, migliaia di schede che verranno affisse all’interno dell’Ambasciata, coprendone interamente le pareti; chi lo desidera avrà la possibilità prendere in adozione virtuale una bottiglia, un pallone, un contenitore di cibo, ovvero uno di quegli oggetti destinati a essere buttati e che spesso finiscono nel Garbage Patch State. Si potrà inoltre scaricare una App per giocare con lo Stato del Garbage Patch.

Fondamentale è lo scopo didattico del progetto al MAXXI: i bambini potranno svolgere attività ludiche nell’Ambasciata giocando con passaporti e schede appositamente creati per loro.
Una piccola mostra, realizzata con il Master in Exhibit and Public Design dell’Università La Sapienza e coordinata dalla Direttrice del master Cecilia Cecchini, testimonia il lavoro svolto dall’artista in collaborazione con gli studenti attraverso i progetti elaborati per l’allestimento esterno dell’Ambasciata.

È possibile visitare il Padiglione del Dipartimento educazione la domenica dalle 16.00 alle 19.00, su appuntamento scrivendo a edumaxxi@fondazionemaxxi.it

martedì 29 Aprile ore 18.00
MAXXI B.A.S.E.
Transmedialità e costruzione del reale: comunicare il design nell’era dell’informazione
Un incontro organizzato dal Master in Exhibit and Public Design sulle forme più avanzate di comunicazione nel design, durante il quale verrà presentato il lavoro transmediale degli studenti sul Garbage Patch State.