venerdì 13 giugno 2014

The School of Narrative Dance, Roma


venerdì 13 giugno
The School of Narrative Dance, Roma? è un progetto dell’artista Marinella Senatore finalista del PREMIO MAXXI 2014. Una scuola che propone l’avvicinamento a numerosi ambiti professionali con un sistema didattico alternativo, basato sulla condivisione di saperi e mestieri.

ore 12.00
PERFORMANCE
Hall, scale e piazza del MAXXI
The School of Narrative Dance, Roma è il progetto di Marinella Senatore finalista di questa edizione del PREMIO MAXXI 2014.
Oltre 300 persone invadono gli spazi del museo per rendere ancora più evidente il messaggio di inclusione, partecipazione e capacità dell’arte di costruire comunità, alla base del lavoro dell’artista.
I protagonisti di questa azione performativa non sono solo le persone che hanno partecipato alle lezioni giornaliere nella piazza, ma anche tante realtà territoriali.

ore 15.00
LEZIONE
Arena nella piazza del MAXXI
Una lezione-performance tenuta dalle coreografe del collettivo berlinese ESPZ (Elisa Zucchetti e Nandhan Molinaro) per raccontare la costruzione della coreografia messa in atto dai partecipanti al grande progetto dell’artista Marinella Senatore.

ore 17.00
TALK
Arena nella piazza del MAXXI
Un incontro in cui Marinella Senatore insieme al collettivo inglese Assemble, che ha progettato l’arena nella piazza, e le coreografe di ESPZ, riassumono e raccontano l’intera esperienza del progetto insieme a Anna Mattirolo Direttore MAXXI Arte, Hou Hanru Direttore Artistico del MAXXI, Giulia Ferracci curatrice della mostra Premio MAXXI 2014, architetti e artisti della città e gli studenti di The School of Narrative Dance, Roma