sabato 17 ottobre 2015, 16:00 -

Truth di James Platten Vanderbilt

Auditorium del MAXXI
Biglietto 9 €
I possessori del biglietto d’ingresso al MAXXI hanno diritto a uno sconto del 20%

Alla sua decima edizione, la Festa del Cinema di Roma ritorna a essere una vera festa. E per sintonizzarsi sugli spettatori e sull’universo del cinema varca i confini dell’Auditorium di Renzo Piano, si diffonde in tutta la Capitale e torna al MAXXI.

Truth
di James Platten Vanderbilt
con Robert Redford e Cate Blanchett
(Australia/ Stati Uniti, 2015, 125′)

Siamo alla vigilia delle elezioni presidenziali americane del 2004. La giornalista e produttrice televisiva per la CBS Mary Mapes e il noto anchorman Dan Rather mandano in onda un’inchiesta sensazionale: dal servizio emergono le prove che testimoniano che il presidente in carica degli Stati Uniti d’America George W. Bush si è sottratto dal suo dovere di soldato durante la guerra del Vietnam sfruttando conoscenze familiari e privilegi politici. Ma a pochi giorni dallo scoppio del caso, la documentazione sul servizio militare di Bush non è più al centro dell’attenzione dei media e dell’opinione pubblica. L’interesse si è spostato sui giornalisti che hanno messo in dubbio la versione ufficiale della storia.

Scritto dallo sceneggiatore di Zodiac, il film è tratto dal libro “Truth and Duty: The Press, the President, and the Privilege of Power” di Mary Mapes.

Il film fa parte della Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma.

Altri eventi del ciclo Festa del cinema di Roma 2015

Watatu
16 ottobre 2015
Watatu di Nick Reding
Fuga
19 ottobre 2015
Fuga di Pablo Larraín