giovedì 4 luglio 2013 - domenica 29 settembre 2013,

Una mostra per i 100 anni BNL


4 luglio – 29 settembre 2013
MAXXI – Spazio D
a cura di Francesco Bonami ed Emanuela Mazzonis

The sea is my land. Artisti del Mediterraneo è la mostra promossa da BNL Gruppo BNP Paribas per celebrare i suoi 100 anni di attività.
Protagonista assoluto: il Mediterraneo, inteso non solo come area geografica ma soprattutto come anello di congiunzione tra civiltà diverse; territorio di dialogo culturale dove l’arte, con il suo linguaggio super partes, sorpassa le barriere sociali, il pluralismo religioso, le diaspore etniche a favore di una comunicazione pacifica tra le parti coinvolte.

Il progetto vede riuniti i lavori di 22 artisti emergenti, provenienti da altrettanti paesi. Attraverso una serie di fotografie e video si delinea una ricognizione artistica che copre tre continenti (Europa, Asia e Africa) e tocca i temi del dialogo tra popoli diversi, accomunati dall’appartenenza a questo straordinario luogo.

Circa 150 lavori e una giuria internazionale che sceglierà, valutandone l’originalità e il pregio artistico, l’opera vincitrice che sarà acquisita dalla Banca ed entrerà a far parte del suo patrimonio artistico che ad oggi vanta circa 5.000 opere.

Per maggiori informazioni
Paola C. Manfredi Studio
t 02 87238004
press@paolamanfredi.com

Servizio Media Relations
t 06 47027215
press.bnl@bnlmail.com