giovedì 18 settembre 2014

Visti e scritti


Continua il ciclo di incontri Nel baule. Ricordi e autobiografie a cura dello scrittore e giornalista Roberto Ippolito. Nell’imponente palcoscenico di 8½ si alternano protagonisti della cultura: da Gianni Berengo Gardin a Dacia Maraini, da Lina Wertmuller a Pupi Avati e tanti altri fino a ottobre.

Otto appuntamenti dall’atmosfera familiare in cui i protagonisti racconteranno, pescando nel proprio passato, episodi, incontri, fasi particolari della propria vita personale e professionale, fornendo una chiave di lettura per i propri libri.

giovedì 18 settembre, ore 19.00
Visti e scritti
Piazza del MAXXI, Spazio YAP – ingresso libero

‘Mi capitava ogni tanto di sognare che entravo in una piazza e in quella piazza, gremita, scoprivo che c’erano le persone, attraverso le quali ho vissuto la vita. I vivi, i morti, i miei cari, gli amici, i tanti maestri, e tutti mi suscitavano ricordi, emozioni, pensieri.’

Con Visti e scritti, il fotografo Ferdinando Scianna torna a confrontarsi con la scrittura raccontando, con parole e immagini, gli innumerevoli incontri avuti nel corso della vita e i ritratti che ne sono scaturiti.
Così, in una lunga carrellata di icone, sguardi, pose e istantanee in bianco e nero, si tesse il percorso personale e professionale dell’autore, passando dai volti dei grandi personaggi (attori, scrittori, registi, colleghi fotografi, artisti, cantanti e grandi stilisti) ai volti dei suoi amici e familiari più cari, fino alla gente comune che per un momento ha colpito lo sguardo del fotografo.

Intervengono
Ferdinando Scianna fotografo
Roberto Ippolito scrittore e giornalista
Anna Bonaiuto attrice – legge alcuni brani tratti dal libro

Prossimi appuntamenti
giovedì 25 settembrePupi Avati  La grande invenzione
mercoledì 8 ottobreFilippo La Porta  Roma è una bugia
giovedì 9 ottobreGianrico e Francesco Carofiglio  La casa nel bosco

Appuntamenti precedenti
giovedì 31 luglio | Chiara Valerio Spiaggia libera tutti
giovedì 24 luglio | Lina Wertmüller Tutto a posto e niente in ordine
giovedì 17 luglio | Dacia Maraini Bagheria
giovedì 10 luglio | Gianni Berengo Gardin Il libro dei libri

L’evento è parte di YAP MAXXI 2014Play with words
SCARICA TUTTO IL PROGRAMMA >>