sabato 10 Ottobre 2015 ore 11:00 - 22:00

XI Giornata del Contemporaneo

Il MAXXI partecipa anche quest’anno al grande evento dedicato all’arte contemporanea e al suo pubblico.

Promossa da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la Giornata del Contemporaneo giunge all’undicesima edizione.
Per tutto il giorno sarà possibile visitare gratuitamente il museo.

Cosa accade oggi…

COLLEZIONE MAXXI. LIBERA E PERMANENTE
A partire da sabato 10 ottobre, il MAXXI apre al pubblico in modo permanente la sua collezione che sarà sempre esposta, con ingresso libero per tutti dal martedì al venerdì. Nella Galleria 4, al primo piano del museo, le opere della collezione saranno esposte a rotazione, a partire da questo nuovo allestimento con oltre 30 lavori d’arte e 21 progetti di architettura.

VISITE GUIDATE GRATUITE Posti esauriti
ORE 11:30, 12:00, 17:00, 18:00
I visitatori potranno prendere parte alle visite guidate gratuite a partenza oraria scrivendo a edumaxxi@fondazionemaxxi.it

LA CASA DI ROMA di PEDRO CABRITA REIS
Nella Piazza del MAXXI l’opera dell’artista portoghese, una struttura che segue i principi costruttivi di una architettura primordiale.
Opera pensata nell’ambito de L’Albero della Cuccagna, progetto a cura di Achille Bonito oliva
fino al 10 gennaio 2016

BARKA di SISLEJ XHAFA
L’opera dell’artista porta al museo i temi legati ai conflitti contemporanei e all’esodo migratorio
fino al 10 gennaio 2016

IN BIBLIOTECA!
APERTURA STRAORDINARIA E READING ROOM
La biblioteca del museo sarà aperta per l’intera giornata, dalle 11:00 alle 18:00. I visitatori potranno consultare liberamente una selezione di pubblicazioni sugli artisti e architetti in collezione.