sabato 15 ottobre 2016, 11:00 - 22:00

XII Giornata del Contemporaneo

Il MAXXI partecipa anche quest’anno al grande evento dedicato all’arte contemporanea, con ingresso gratuito per tutto il giorno (ultimo ingresso ore 21:00)

Due nuove opere allestite nella collezione permanente, una reading room dedicata a William Kentridge, l’apertura straordinaria della biblioteca, una mostra di opere realizzate da un gruppo di migranti, la performance di Einat Amir: questa l’offerta del museo per la 12° edizione della Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea, che sabato 15 ottobre apre gratuitamente 24 musei e 1000 realtà in tutta Italia per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico.

Cosa accade oggi:

COLLEZIONE MAXXI | Galleria 4
La Collezione permanente del museo presenta opere d’arte e progetti di architettura in un percorso espositivo che comprende lavori di grandi maestri del ‘900. Insieme alle opere di William Kentridge, allestite in occasione del focus a lui dedicato e attualmente in mostra, in occasione della Giornata del Contemporaneo, il percorso si arricchisce dei lavori dell’artista Liliana Moro e degli architetti Massimiliano Fuksas e Giancarlo De Carlo, esposti per la prima volta negli spazi del museo.

APERTURA STRAORDINARIA DELLA BIBLIOTECA | ore 11.00 – 18.00
Il pubblico può non solo accedere al materiale in consultazione, ma anche scoprire i testi e i documenti a disposizione in una speciale reading room dedicata a William Kentridge.

CARTE D’IDENTITÀ MIGRANTI. ATTRAVERSANDO KENTRIDGE | Sala Graziella Lonardi Buontempo, ore 11:00 – 18:00
In stretta collaborazione con la Biblioteca del museo, l’ufficio Public Engagement propone una speciale Narrazione dedicata all’artista sudafricano William Kentridge. Un gruppo di migranti del centro di accoglienza di via Porrino, X Municipio di Roma, nell’ambito di un laboratorio di scrittura e serigrafia, ha realizzato stampe ispirate alle opere di Kentridge Zeno Writing, North Pole Map e Preparing the flute, esposte nella Collezione permanente del museo.

ENOUGH ABOUT YOU di EINAT AMIR | Sala Guido Reni, ore 11:00 – 18:00
La performance artistica, una delle principali forme di espressione della creatività contemporanea, esplora e interroga il modo in cui, nella nostra società, viene visto il corpo e il suo rapporto con la società. Per promuovere nuovi punti di vista sul questo tema il MAXXI, dal 6 al 15 ottobre, propone il progetto Azione – Interazione: tre appuntamenti con la performance durante le quali viene approfondito il carattere interattivo con il pubblico. In occasione della Giornata del Contemporaneo è possibile per il pubblico assistere alla performance dell’artista Einat Amir.

Scopri le mostre in corso e tutti gli eventi