Future Architecture Platform / FuturA

Anche il MAXXI partecipa al prestigioso progetto Future Architecture Platform, la prima piattaforma europea costituita da iniziative, festival e musei di architettura, nata per estendere al grande pubblico le idee sul futuro dell’architettura e delle città.

Questi gli obiettivi della piattaforma:

• Pensare Futuro Presentando i talenti emergenti nelle diverse discipline e facendo circolare le loro idee sul futuro delle città e l’architettura.
  • Scambio 14 organizzatori provenienti da 13 paesi formuleranno un programma paneuropeo rivolto al grande pubblico con iniziative che porteranno i giovani creativi e presentare le loro idee innovative attraverso mostre, convegni, conferenze, workshop, libri e una piattaforma web.
  • Aumentare la consapevolezza La piattaforma renderà accessibili e comprensibili a tutti i complessi temi dell’architettura, promuovendo un ambiente più sostenibile.
  • Costruire l’impegno Un Marchio di Qualità dell’Architettura Europea Futura identificherà i soggetti che operano al fianco dei nuovi talenti impegnandosi nel raggiungimento degli obiettivi della piattaforma.

FuturA intende presentare l’innovazione, la sperimentazione e le idee della generazione che costruirà l’architettura e le città europee negli anni a venire. Promuoverà quindi l’innovazione, l’architettura, la cultura, la conoscenza e il capitale sociale dell’Europa attraverso una piattaforma comune. Attraverso il Marchio di Qualità dell’Architettura EuropeaFuturA concentrerà il proprio impegno per sostenere la promozione dei nuovi talenti e dei singoli membri.  Sosterrà inoltre i creativi emergenti e ne svilupperà il potenziale artistico internazionale, consentendogli di presentare il loro lavoro in tutta Europa attraverso attività presentate dalle 14 organizzazioni.

Coordinatore della Piattaforma
Museum of Architecture and Design (MAO), Ljubljana

Membri
Oris House of Architecture (HR)