SCOPRI LA NOSTRA RIVOLUZIONE CREATIVA

Re-evolution

Il MAXXI ti sorprende di nuovo.

Triplica la collezione permanente.
Nasce la videogallery.
Più spazi per il laboratorio didattico.

Un museo più aperto, più digitale, più accogliente.

A partire dal 6 maggio vieni a scoprire la nostra rivoluzione creativa!

Il museo progettato da Zaha Hadid si trasforma e ricrea i suoi spazi, a partire dalla collezione permanente, aprendosi ancora di più alla città con tante novità nella sua offerta culturale e nei servizi.

Il nuovo allestimento della collezione, i cui spazi si triplicano, si intitola The Place To Be e inizia dalla piazza Alighiero Boetti, animata da tre nuove grandi installazioni: Mareo Merz di Elisabetta Benassi, Anima di Mircea Cantor e Winter Moon di Ugo Rondinone, e prosegue nelle Gallerie 1 e 2. La piazza diventa così tutt’uno con gli ambienti interni, a partire dalla lobby dove una reading room introduce alla collezione e ospita gli incontri con gli artisti, mentre uno spazio dedicato all’Archivio degli Incontri Internazionali d’Arte rende più accessibile il patrimonio documentario del museo. Inoltre una video gallery presenterà in modo permanente monografie, retrospettive e rassegne.

La rivoluzione del MAXXI passa anche attraverso il ripensamento degli spazi interni di accoglienza, a partire da Typo, la nuova caffetteria-bookshop, che si sposta in quella sala delle ex caserme conservata dal progetto di Zaha Hadid che, con i suoi accessi su via Guido Reni, crea un nuovo ingresso alla hall del museo, e consente il recupero della facciata della palazzina preesistente alla costruzione del museo.