Google Art Project

Il MAXXI diventa partner del Google Cultural Institute ed entra a far parte di Google Art Project, un network formato da 345 musei e istituzioni di tutto il mondo, una piattaforma digitale con oltre 63mila opere d’arte da scoprire, 96 opere ad altissima definizione (7 Gigapixel), oltre 460mila gallery create e personalizzate dai singoli utenti. Per rendere l’arte alla portata di tutti, farla esplorare, amarne anche i più piccoli dettagli.

Un tour virtuale con la tecnologia Google Street View, 55 opere della collezione da scoprire, ogni dettaglio della Mappa di Alighiero Boetti alla super definizione di 7 Gigapixel

IL MAXXI IN UN CLICK

Il museo diventa “virtuale”! Con una selezione di opere delle collezioni di Arte, Architettura e Fotografia sempre fruibile online da tutti, studiosi, turisti, amatori e curiosi.
Dalle opere e installazioni dei maestri italiani ai grandi artisti internazionali fino alla nuova generazione. Dai modelli, disegni e progetti site specific della collezione di Architettura ai ritratti di famosi firme della Fotografia. Navigando si possono scoprire 55 opere e conoscerne tutte le informazioni: si parte dalla piazza e dalla lobby del MAXXI e si continua alla scoperta di alcune tra le più significative opere della collezione permanente.
Ed è possibile effettuare veri e propri tour virtuali tra le architetture di Zaha Hadid e le installazioni di Maurizio Mochetti, Anish Kapoor e Giuseppe Penone.

IL GIGAPIXEL

Mappa, il grande arazzo (163 x 217 cm) di Alighiero Boetti realizzato nel 1971 durante il suo secondo viaggio in Afghanistan, per la prima volta è stata fotografata ed è online a una definizione altissima, 7 miliardi di pixel! Grazie all’open gallery di Google Art Project si può cogliere ogni dettaglio dell’opera: la trama morbida che caratterizza i primi ricami, le diverse mani delle ricamatrici, le sfumature di colore delle centinaia di fili necessari per comporre quest’universo.

L’arazzo, in cui ogni Stato è definito dalla propria bandiera, raffigura la situazione geopolitica del mondo all’inizio degli anni Settanta, evidenziando i rapporti di potere. Sul bordo un’iscrizione con le informazioni sull’opera, la firma dell’artista in ordine alfabetico: ABEEGHIIILOORTT e la frase “Mettere al mondo il mondo”, che sottolinea la corrispondenza tra arte e vita, alla base del lavoro dell’artista.

Google Art Project, parte di Google Cultural Institute, è una piattaforma online che permette al pubblico di tutto il mondo di accedere a immagini ad alta risoluzione delle opere d’arte più importanti messe a disposizione dai musei partner dell’iniziativa, con l’obiettivo di “democratizzare” l’accesso alla cultura e promuovere la sua conservazione per le generazioni future.
Oltre a sfogliare le opere, i visitatori della piattaforma possono costruire e condividere con gli amici una propria galleria personale con “Le mie Gallerie” ed esaminare due opere d’arte “fianco a fianco” nella stessa schermata grazie alla funzione “Confronta”.