mercoledì 16 ottobre 2013

Energia al lavoro. Enrico Giovannini / Giovanna Melandri

In occasione della mostra Energy. Architettura e reti del petrolio e del post petrolio, il MAXXI presenta un ciclo di lezioni sulle nostre energie profonde: quelle che servono per vivere, pensare, creare. Artisti e scienziati, intellettuali e politici, ambientalisti e imprenditori si confrontano sulla straordinaria forza vitale e trasformativa che abita idee, pensieri, emozioni e azioni.

mercoledì 16 ottobre, ore 18.00
Energia al lavoro
ENRICO GIOVANNINI / GIOVANNA MELANDRI
modera MYRTA MERLINO, giornalista e conduttrice televisiva, esperta di economia
Auditorium del MAXXI – ingresso libero
In cinese ”crisi” si scrive con due ideogrammi, che significano rispettivamente rischio e opportunità. Ciò che pare immutabile e avverso si trasforma e il vincolo diviene risorsa, permettendoci di immaginare e sostenere energie e possibilità prima celate. Energie che producono nuovo lavoro, nell’impresa creativa e sociale.

Enrico Giovannini Economista e statistico, da aprile 2013 è il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sotto la sua presidenza, dal 2009 al 2013, l’Istat ha elaborato il progetto per la misura del “Benessere Equo e Sostenibile” (BES), offrendo, attraverso la lettura di indicatori quali la salute, l’istruzione e l’ambiente, un’alternativa al PIL, per una fotografia più completa della crescita e del benessere di un paese.

Giovanna Melandri Parlamentare (1994-2012), due volte ministro, da novembre 2012 è il Presidente della Fondazione MAXXI. Tutela dell’ambiente, sviluppo sostenibile, promozione della cultura e delle pratiche sociali contraddistinguono le sue attività politiche, la rete di relazioni e progetti internazionali e le numerose pubblicazioni. Dal 2012 è Presidente di Uman Foundation.

Prossimi incontri
sabato 19 ottobre, ore 11.00
Con l’energia di tutti ILARIA CAPUA / HOU HANRU
sabato 23 novembre, ore 11.00
Energia civile LAURA BOLDRINI / ROBERTO DELLA SETA / IGNAZIO MARINO
sabato 30 novembre, ore 11.00
L’energia fatta per me RICCARDO LUNA / PAOLA MAUGERI

Partner