martedì 22 ottobre 2013

Villaggio ENI. Un piacevole soggiorno nel futuro

martedì 22 ottobre, ore 17.00
Sala Studio Centro Archivi – ingresso libero

La proiezione di Villaggio ENI. Un piacevole soggiorno nel futuro realizzato dal regista Davide Maffei, è l’occasione per approfondire la sezione storica della mostra Energy. Architettura e reti del petrolio e del post-petrolio che ospita alcuni progetti realizzati dall’architetto Edoardo Gellner per Eni: il MotelAgip di Cortina, il villaggio sociale di Corte di Cadore e il progetto non realizzato per la città aziendale ANIC di Gela.

Il documentario, con brani storici, nuove riprese, interviste e testimonianze, ricostruisce un’avventura nata da due uomini straordinari uniti nel realizzare un esperimento architettonico e sociale unico nel suo genere: il Villaggio Eni di Corte di Cadore, un centro turistico concepito e progettato per le vacanze montane dei dipendenti del gruppo petrolifero e delle loro famiglie.

L’Architetto Edoardo Gellner, grande esperto del costruire in montagna, in perfetta complicità con Enrico Mattei, il potente e discusso presidente dell’Eni, lavora ad un’opera ancora oggi tanto faraonica quanto all’avanguardia sotto il profilo architettonico e paesaggistico, bruscamente interrotta dalla prematura scomparsa del suo committente.
Un sogno del passato o un insegnamento per il futuro?

intervengono
Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura
Davide Maffei regista del documentario
Lucia Nardi responsabile iniziative culturali e archivio storico Eni
Michele Merlo Studio Gellner

Edoardo Gellner, Villaggio turistico Agip, Borca di Cadore (BL) 1954/1963, modello d’insieme (Archivio E. Gellner – Archivio Progetti Iuav)